Omaggio a Vito Saccomandi: Celebrazione di un pioniere dell’agricoltura e dell’ecologia moderna italiana
L’11 settembre 2024, alle ore 10:00, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Teramo – Campus “Aurelio Saliceti” – si terrà la presentazione del volume “Omaggio a Vito Saccomandi: anticipatore dell’agricoltura e dell’ecologia moderna italiana. Vita, opere, eredità politica di un grande abruzzese nel mondo”, nell’ambito del 119° Congresso della Società Botanica Italiana Onlus.
L’evento, organizzato dalla Società Botanica Italiana Onlus, rappresenta un tributo a una delle figure più influenti nel panorama dell’agricoltura e dell’ecologia italiane, il prof. Vito Saccomandi. Saccomandi è stato un pioniere nel pensare e nel promuovere un’agricoltura moderna e sostenibile, lasciando un’eredità scientifica e politica di enorme importanza, non solo in Italia ma anche a livello internazionale.
Dettagli della presentazione e interventi di rilievo
– Introduce: Prof.ssa Antonella Canini, Presidente della Società Botanica Italiana Onlus.
– On. Fabio Rampelli, Vicepresidente della Camera dei Deputati.
– On. Marco Marsilio, Presidente della Regione Abruzzo.
– Prof. Andrea Ianni, Sindaco di Isola del Gran Sasso.
– Prof. Dino Mastrocola, Rettore dell’Università degli Studi di Teramo.
– Prof. Angelo Frascarelli, Professore di Politica Agroalimentare presso l’Università degli Studi di Perugia.
– Prof.ssa Maura Ianni, Psicoanalista e Docente di Psicologia Generale presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
– Prof. Marco Fornaciari da Passano, Professore Ordinario di Botanica Ambientale e Applicata presso l’Università degli Studi di Perugia.
Modera: Dott. Flavio Quintilli, giornalista.
Questo evento vedrà la partecipazione di esponenti del mondo accademico, politico e scientifico, che si confronteranno sull’importanza delle opere di Saccomandi e sull’attualità delle sue intuizioni in materia di agricoltura e ambiente.
Programma
– Data: Mercoledì 11 settembre 2024
– Orario: 10:00
– Luogo: Aula Magna, Università degli Studi di Teramo – Campus Aurelio Saliceti, Via Renato Balzarini N° 1, Teramo.
L’evento è aperto al pubblico e rappresenta un’opportunità per tutti gli interessati a conoscere più da vicino l’opera di Vito Saccomandi, una figura di rilevanza internazionale che ha lasciato un segno indelebile nella scienza botanica e nell’ecologia moderna.